installazione non completa di caldaia. Interrompere il pagamento?

a settembre ho acquistato una caldaia anticipando un acconto il giorno dell istallazione la caldaia non poteva scaldare 1 piano della mia abitazione per mancanza di un collegamento che doveva essere eseguito tramite un ulteriore termostato mi sono rifiutato di saldare motivando che l avrei fatto a lavori ultimati dopo un acceso dibattito l azienda mi dice noi ti regaliamo il termostato tu ci saldi e noi finiamo i lavori . ho saldato il giorno dell ultimazione lavori mi dicono paghi 380 euro e noi finiamo i lavori io ho rifiutato ma ho richiesto il termostato gratuito (come inserito in distinta inviatami) si sono rifiutati e mi hanno emesso un ulteriore fattura sostituendola alla precedente . potevano fare una cosa simile ?
Immobili (11/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Se i lavori non sono stati eseguiti correttamente, in quanto la ditta installatrice ha eseguito una prestazione non "non a regola d'arte" , non usando cioè la diligenza del buon padre di famiglia, è obbligata a risarcire un eventuale danno.

La contestazione va fatta entro 60 gg. dalla scoperta del difetto.

Se questo non viene eliminato, si deve procedere per via giudiziale, entro 2 anni dal giorno della consegna. Il committente può sospendere il pagamento ed attendere l'eliminazione del vizio. Se il pagamento è già stato effettuato, occorrerà procedere con mediazione obbligatoria. Inoltre la ditta installatrice deve rilasciare, a lavori avvenuti, dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda