Casa di famiglia non in proprietà e acquisto della mobilia

Buongiorno vivo nella casa dei miei suoceri che è chiaramente intestata a mio suocero, neanche a mio marito. Per colpa loro il ns matrimonio sta andando a rotoli. Io ho contribuito con mobili e parte di un prestito per finire la casa. È possibile che nn siamo tutelati in questo senso se volessimo andare via da li? Perché nn posso guadagnare con.un affitto o vendita di quell'appartamento nonostante sia una casa di famiglia? E se dovessi separarmi? Ho due bambini di 4 e 2 anni Grazie
Immobili (20/04/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
La possibilità di disporre di un bene, in questo caso di un immobile, e quindi anche di venderlo, ricavarci denaro, affittarlo o quant’altro possa costituirne utile, è attribuita esclusivamente al proprietario. Nel caso di specie, il solo fatto che Suo suocero, titolare dell’immobile, abbia riservato alla Sua famiglia un temporaneo diritto di abitazione di fatto o prestito dell’immobile, non costituisce presupposto di diritto per porsi nei confronti del bene come proprietari ovvero come titolari di qualsiasi altro diritto reale. La risposta al Suo quesito, pertanto, circa la possibilità di ricavare un vantaggio da una vendita dell’immobile ovvero la possibilità di concederlo in locazione, è negativa. Aver collocato la propria famiglia presso l’immobile e farne, per conseguenza, il centro dei rapporti e degli interessi familiari, non elimina i diritti relativi alla proprietà. *** Merita invece un’altra lettura il Suo apporto economico per l’acquisto dei mobili e per la spesa svolta per completare l’immobile. Primariamente, occorre verificare i previ accordi assunti con Suo suocero, ovvero su che basi fossero state svolte tali spese. In ogni caso, un significativo contributo economico all’arredamento dell’abitazione ed un concorso per terminare il bene immobile possono senz’altro presupporre una valutazione di richiesta restitutoria.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda