Polizza decennale postuma: che cos'è?

Buongiorno Avvocato, Vi scrivo in merito ad un acquisto su un immobile di nuova costruzione. Io e mio marito abbiamo stipulato una scrittura privata con firmatoria versando 10000 euro di caparra (preliminare non registrato) con data rogito 28 febbraio. Avrei bisogno di sapere come funziona la postuma decennale, in quanto il venditore non è il costruttore principale degli scavi e delle mura, lui acquistò al rustico però il resto dei lavori li ha portati a fine lui. Il notaio lo obbliga a rilasciarci la postuma decennale ma lui sostiene di non aver l obbligo di rilasciarla in quanto non è responsabile delle opere strutturali. Grazie mille per la risposta.
Immobili (19/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

La polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi.

Questo prodotto assicurativo deve il nome al fatto che copre gli eventuali problemi costruttivi per dieci anni dalla data di ultimazione, è disciplinato dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2005 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire) e trae origine dall'art. 1669 del nostro codice civile.

L'assicurazione decennale postuma ha come contraente della polizza l'impresa costruttrice o la cooperativa edilizia che sottoscrive il trasferimento dell'immobile da costruire e come beneficiario l'acquirente, che non può essere una società o un ente collettivo ma deve essere un soggetto privato.

Tale polizza assicurativa è dunque prevista se ricorrono i seguenti elementi:

  • L'immobile oggetto di vendita non è ancora stato edificato o ultimato (per cui il costruttore deve garantire di portare a termine i lavori);
  • Il venditore dell'immobile è un'impresa o una cooperativa (non un soggetto privato);
  • L'acquirente dell'immobile è un privato (non una società o un ente).

Nel caso di specie, riteniamo che il costruttore che deve portare a termine le opere all'interno dell'immobile da Lei acquistato e che con Lei stipulerà il contratto di compravendita sia tenuto al rilascio della polizza assicurativa decennale postuma.

 

Avvocato Marta Calderoni
 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda