HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
cessione di azienda acquisita tramite bando, come funziona?
Immobili | (17/12/2018)
buonasera nel 2013 mi sono aggiudicato tramite bando gara del mio comune un' attivita' commerciale bar/gelateria ,con contratto di locazione commerciale di anni 6 piu' altri 6, nel contratto stipulato tra me ed il comune c'e' scritto che si puo' cedere alla moglie/figlio. vorrei rinnovare gli altri 6 anni per cederlo ha mia moglie quindi un subingresso cosa devo fare? va bene una scrittura privata ho bisogna andare per forza dal notaio? la ringrazio anticipatamente
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 17/12/2018

Non conosciamo nel dettaglio il bando di concorso emesso dal Suo comune per l'aggiudicazione di un'attività commerciale.

Non possiamo quindi entrare nel dettaglio, ma osservare comunque che solitamente i bandi di concorso sono predisposti su modelli che l'Autorità di Vigilanza ha messo a disposizione degli operatori.

Lo schema di "Bando Quadro" fornisce un orientamento su come deve essere modellato un bando di gara.

Nel caso che ci occupa il bando si uniforma alla legge, per quanto riguarda il rinnovo del contratto di locazione.

Quest'ultimo infatti si rinnoverà automaticamente ad ogni scadenza per altri sei anni. La cessione dell'attività commerciale, che il conduttore svolge nell'immobile, può essere equiparata ad una cessione di azienda e quindi il contratto di cessione dovrà essere effettuato in forma scritta, con l'autenticazione delle firme dei soggetti interessati, cioè cedente e cessionario.

Pertanto riteniamo consigliabile la forma notarile, salvo che un Ufficiale di stato civile del comune abbia i poteri di autentica.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280