Bed and breakfast nel condominio. Possibilità di negare permesso?

Salve, vorrei avviare un Bed and breakfast in un condominio,è necessario avere autorizzazione degli altri condomini...? Da ciò che ho trovato come sentenze, sembrerebbe si no. Grazie

Immobili (07/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il tema è abbastanza dibattuto in questi ultimi tempi, atteso il business che riguarda i Bed and breakfast e le case vacanze. Una recente sentenza della Suprema Corte ha contribuito a fare una certa chirezza in merito.

Trattasi della sentenza n.21024/16 pronunciata dalla seconda sezione civile che dice che il condominio può imporre il divieto di aprire un Bed and breakfast solamente se il divieto è stabilito dal Regolamento condominiale trascritto all'Agenzia delle Entrate nei registri immobiliari.

Pertanto per poter bloccare all'interno di un condominio la presenza di un Bed and breakfast non solo è necessario che il Regolamento imponga di destinare le unità immobiliari solamente ad abitazione, studio professionale e ufficio, ma anche che detto regolamento con tale contenuto sia regolarmente trascritto all'Agenzia delle Entrate.

Il divieto deve inoltre essere chiaro, esplicito ed univoco, come anche alcuni giudici di merito hanno affermato (cfr. Trib.Roma sentenza n.4419/16).

La formula generica "non è permesso un uso diverso da quello abitativo" è da ritenersi nulla.

In buona sostanza l'Assemblea condominiale non può deliberare contro il Bed and breakfast se non per motivi di grave pericolo. Il proprietario di un Bed and breakfast dovrà però ottemperare agli obblighi imposti dalle norme del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, collegandosi con il portale dedicato della Polizia di Stato, per la registrazione dei documenti delle persone in entrata ed in uscita, come previsto dalla legge anti terrorismo, pena gravi sanzioni penali e ammende. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda