HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Bed and breakfast nel condominio. Possibilità di negare permesso?
Immobili | (07/10/2018)

Salve, vorrei avviare un Bed and breakfast in un condominio,è necessario avere autorizzazione degli altri condomini...? Da ciò che ho trovato come sentenze, sembrerebbe si no. Grazie

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 07/10/2018

Il tema è abbastanza dibattuto in questi ultimi tempi, atteso il business che riguarda i Bed and breakfast e le case vacanze. Una recente sentenza della Suprema Corte ha contribuito a fare una certa chirezza in merito.

Trattasi della sentenza n.21024/16 pronunciata dalla seconda sezione civile che dice che il condominio può imporre il divieto di aprire un Bed and breakfast solamente se il divieto è stabilito dal Regolamento condominiale trascritto all'Agenzia delle Entrate nei registri immobiliari.

Pertanto per poter bloccare all'interno di un condominio la presenza di un Bed and breakfast non solo è necessario che il Regolamento imponga di destinare le unità immobiliari solamente ad abitazione, studio professionale e ufficio, ma anche che detto regolamento con tale contenuto sia regolarmente trascritto all'Agenzia delle Entrate.

Il divieto deve inoltre essere chiaro, esplicito ed univoco, come anche alcuni giudici di merito hanno affermato (cfr. Trib.Roma sentenza n.4419/16).

La formula generica "non è permesso un uso diverso da quello abitativo" è da ritenersi nulla.

In buona sostanza l'Assemblea condominiale non può deliberare contro il Bed and breakfast se non per motivi di grave pericolo. Il proprietario di un Bed and breakfast dovrà però ottemperare agli obblighi imposti dalle norme del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, collegandosi con il portale dedicato della Polizia di Stato, per la registrazione dei documenti delle persone in entrata ed in uscita, come previsto dalla legge anti terrorismo, pena gravi sanzioni penali e ammende. 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280