Il convivente non se ne va: ha qualche diritto sulla casa?

BUON GIORNO SCRIVO A NOME DI UN AMICO CHE VERSA IN QUESTA CONDIZIONE Convive da un anno con una donna di 37 anni separata con 2 figli minori Percepisce assegno di mantenimento e il rimborso del 75% delle spese. Non lavora e non cerca seriamente un occupazione. La loro relazione è terminata mesi fa , lui dorme sul divano , paga affitto e spese di gestione dell'appartamento. Lei non vuole andare via e dice che lui ha l'obbligo di mantenerli sotto lo stesso tetto. Lei e i figli sono residenti nel suddetto appartamento e compaiono nello stato di famiglia di lui. Esiste un modo per farle lasciare l'appartamento? grazie
Immobili (30/08/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Per poterle rispondere avremmo bisogno di sapere se il suo amico ha ufficializzato o meno la convivenza di fatto con dichiarazione all’anagrafe civile del Comune di residenza, secondo quanto disposto dalla recente legge n. 76/2016. Tale informazione è indispensabile, poiché in caso di convivenza di fatto dichiarata, indipendentemente dagli oneri che l’ex coniuge ha nei confronti della signora e dei suoi figli, il suo amico avrebbe dato vita ad una vera e propria famiglia, maturando nei confronti della stessa precisi doveri di assistenza morale e materiale anche se limitatamente alle proprie possibilità. Pertanto, in questo caso, una volta cessata la convivenza, la regola generale vorrebbe che, in presenza di figli minori, la casa familiare possa essere assegnata al genitore con il quale convivono i figli, permettendogli anche, a tal fine, di subentrare nell’eventuale contratto di locazione, se a lui non intestato. Nel caso, in cui, invece, la convivenza di fatto non sia stata formalizzata, tra le parti non dovrebbero, prodursi particolari reciproci diritti e doveri, conseguentemente il suo amico potrebbe avere la facoltà, se intestatario del contratto di locazione, di agire per ottenere l’esclusiva disponibilità dell’immobile.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda