HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Quali sono gli effetti della sentenza passata in giudicato?
Immobili | (17/01/2019)
Buonasera ,mio padre tantissimi anni fa ha fatto causa a dei vicini di campagna che passavano con la macchina nella nostra strada per andare nel loro fondo, loro dovevano passare solo a piedi ,l'esito della causa è stata a favore di mio padre, dovevano passare solo a piedi .Questi vedendo che frequentiamo poco questo luogo passano con le macchine , addirittura posteggiano le loro macchine nella nostra proprieta,il loro terreno lo hanno frabicato tutto ,non si sono fatti neanche un posteggio e oltretutto vogliono allargata la strada, sono diventati i padroni .Volevo sapere se la sentenza è ancora valida e se si può utilizzare. Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 17/01/2019

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

A norma dellart. 2909 del codice civile, l'accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato fa stato a ogni effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa.

Dunque la sentenza produce un effetto di diritto sostanziale (c.d. cosa giudicata sostanziale) che consiste nella determinazione dell'esistenza o dell'inesistenza di un diritto delle parti e nell'imporre a queste ultime l'obbligo di osservare quanto stabilito dal giudice.

Pertanto la sentenza ottenuta da Suo padre anni fa, se passata in giudicato, fa stato e potrà essere da Voi fatta valere tutt'oggi.

 

Avvocato Marta Calderoni

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280