HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
donazione ai figli. Quali vantaggi?
Immobili | (25/10/2018)
Ho bisogno di un consiglio. Intendo acquistare una casa al mare Anzio (valore 110K) e la mia idea, per la quale vorrei un parere è acquistarla come prima casa (anche perché prenderei un mutuo per l'80%) Sono già titolare di una casa (al 100% e intestata come 1° casa) a Roma che cederei come donazione ai miei figli di 21 e 24 anni. Che conseguenze hanno loro? considerato che il figlio di 24 anni lavora e risiede a Londra? Complicato lo so ma devo capire come fare. Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 25/10/2018

L'atto di donazione immobile è un vero e proprio contratto, in cui un soggetto arricchisce un altro in via gratuita.

La donazione di un immobile può essere conclusa solo con atto pubblico notarile, in presenza di due testimoni. Il notaio, esperite tutte le incombenze del caso relative alle indagini catastali, provvederà a redigere l'atto e a registrarlo.

La donazione non è comunque esente da tassazione, per quanto riguarda l'imponibile determinato sulla rendita catastale dell'immobile. Oltre naturalmente i costi dell'atto notarile, importi ipotecari e catastali.

Se la donazione ha come oggetto la prima casa sono dovuti importi  forfettari.

I vantaggi sono determinati dall'irrevocabilità del trasferimento, dalle imposte applicate sul valore immobiliare e dalla certificazione notarile, che assicura la validità della procedura. Gli svantaggi sono i costi notarili elevati e le difficoltà a rivendere l'immobile per gli altri eredi in caso di morte del donante. E' consigliabile donare ad entrambi i figli, perchè si considera la donazione come una successione anticipata con tutti i benefici del caso.

 

Team Avvocato Accanto

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280