donazione ai figli. Quali vantaggi?

Ho bisogno di un consiglio. Intendo acquistare una casa al mare Anzio (valore 110K) e la mia idea, per la quale vorrei un parere è acquistarla come prima casa (anche perché prenderei un mutuo per l'80%) Sono già titolare di una casa (al 100% e intestata come 1° casa) a Roma che cederei come donazione ai miei figli di 21 e 24 anni. Che conseguenze hanno loro? considerato che il figlio di 24 anni lavora e risiede a Londra? Complicato lo so ma devo capire come fare. Grazie
Immobili (24/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

L'atto di donazione immobile è un vero e proprio contratto, in cui un soggetto arricchisce un altro in via gratuita.

La donazione di un immobile può essere conclusa solo con atto pubblico notarile, in presenza di due testimoni. Il notaio, esperite tutte le incombenze del caso relative alle indagini catastali, provvederà a redigere l'atto e a registrarlo.

La donazione non è comunque esente da tassazione, per quanto riguarda l'imponibile determinato sulla rendita catastale dell'immobile. Oltre naturalmente i costi dell'atto notarile, importi ipotecari e catastali.

Se la donazione ha come oggetto la prima casa sono dovuti importi  forfettari.

I vantaggi sono determinati dall'irrevocabilità del trasferimento, dalle imposte applicate sul valore immobiliare e dalla certificazione notarile, che assicura la validità della procedura. Gli svantaggi sono i costi notarili elevati e le difficoltà a rivendere l'immobile per gli altri eredi in caso di morte del donante. E' consigliabile donare ad entrambi i figli, perchè si considera la donazione come una successione anticipata con tutti i benefici del caso.

 

Team Avvocato Accanto

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda