Immobile: revoca della proposta d’acquisto. Che succede?

Abbiamo firmato una proposta acquisto immobile( senza consegnare l’assegno bancario), il venditore non ha ancora accettato la nostra proposta. Nel frattempo, essendoci informati sul anno di costruzione, essendoci parsa troppo vecchia ci abbiamo ripensato e non vogliamo più comprarla. L’agenzia alterandosi ci ha detto che dovremmo pagare €5.000,00 per aver firmato, ricordando però che l’agenzia stessa ha firmato un falso e cioè che noi avremmo consegnato l’assegno quando ancora questo non era stato fatto.
Immobili (16/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito riteniamo innanzitutto opportuno esaminare il disposto dell’art. 1326 c.c., a norma del quale il contratto si intende concluso nel momento in cui il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione delle condizioni presentate all'altra parte.

Pertanto, se l'accettazione della proposta contrattuale non è stata perfezionata, il proponente può liberamente revocarla, secondo quanto disposto dall'art. 1328, comma 1, c.c.

Il codice civile, tuttavia, prevede un’ipotesi in cui la proposta contrattuale non è revocabile, disciplinata dall'art. 1329 c.c.: quando il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo lasso di tempo. In tal caso, l'eventuale revoca rimane senza effetto per tutto il termine indicato.

Nel caso di specie non sappiamo se la proposta d’acquisto da Lei sottoscritta fosse irrevocabile o meno; segnaliamo comunque che, se Lei non si è obbligata a mantenerla ferma per un determinato periodo di tempo, ha facoltà di revocare liberamente la proposta formulata finché questa non sia stata accettata dal venditore.

Non comprendiamo dunque la richiesta avanzata dall’agenzia immobiliare di pagamento della somma di euro 5.000,00, che dovrà essere respinta. 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda