HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Strada è pubblica o privata. Come capirlo?
Immobili | (24/10/2019)

Per cortesia vorrei sapere:una piazzola parcheggio adiacente ormai ad una strada diventata pubblica di mia proprietà bitumata nel 90 dal comune,che serviva anche se era mia a far parcheggiare tutti i vicini,un prevaricatore confinante, nell'anno 2010 l'ha chiusa con paletti e catena in plastica e parcheggia solo lui e la sua famiglia pur senza titolo,Il comune potrebbe fare un'ordinanza di sgombero e quant'altro, visto che risulta che è stata bitumata con soldi pubblici,posso denunciare il comune....se non si attiva in base a quale articolo.....ecc.... Grazie in attesa con urgenza saluti

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 24/10/2019

Non è sufficientemente chiaro se sia di sua proprietà la piazzuola adibita a parcheggio oppure la strada, entrambe bitumate dal comune.

Per dimostrare la natura pubblica o privata di una strada o di un'area, non è sufficiente che queste abbiano la loro iscrizione nell'elenco delle vie comunali, perchè tali elenchi hanno una funzione solo informativa. Devono sussistere determinati requisiti per determinare la loro natura, quali l'uso, l'ubicazione, la classificazione, la manutenzione e l'inclusione nella toponomastica.

Ciò premesso, se Ella può documentare con atti inoppugnabili il Suo diritto di proprietà, dovrà presentare un esposto all'Autorità comunale competente, denunciando la nuova situazione verificatasi con la chiusura operata dal vicino.Tale prova andrà fornita producendo contratti di compravendita, servitù carte tiponomastiche e fotografie. 

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280