HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
preliminare di compravendita. E' giuridicamente vincolante?
Immobili | (09/07/2019)
Salve sono stato ingannato dal mio inquilino per un preliminare per una futura vendita del mio immobile che ho firmato pensando che per essere effettivo bisognava essere autenticato da un notaio e invece è effettivo. In questo preliminare ci sono molte cose da cambiare ma il mio inquilino non ne vuole sapere e di conseguenza lo ha impugnato con il suo legale chiedendo cifre esorbitanti. La domanda è: può impugnare il preliminare io cosa posso fare?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 09/07/2019

Con il contratto di compravendita le parti si impegnano, in forma scritta, pena la nullità dell'atto, ad alienare e ad acquistare un immobile con efficacia giuridicamente vincolante tra di loro ed a stipulare un nuovo contratto definitivo di compravendita, con cui verrà perfezionato il trasferimento di proprietà.Prima del preliminare, le trattative tra le parti portano alla formulazione di una proposta scritta di vendita che , se accettata, fa sì che il contratto sia concluso e vincolante.

Solitamente alla proposta di accettazione si arriva con la presenza di un mediatore( agente immobiliare).

Nel contratto preliminare possono essere inserite clausole accessorie quali il termine per la stipula, la caparra confirmatoria e la penale.

Se una delle due parti non vuole più stipulare il contratto definitivo, chi ha versato la caparra può pretendere la restituzione del doppio della somma versata.Si può inoltre agire per l'adempimento coattivo del contratto,cioè ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso e chiedere anche il risarcimento dei danni.

Questa, in estrema sintesi, la situazione che La riguarda, anche se non sono molto chiari gli antefatti.Le consigliamo pertanto di valutare gli eventuali sviluppi alla luce di quanto sopra esposto.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280