Salve volevo sapere se le banche possono pignorare la prima abitazione unica (anche se acquisita tramite donazione)
I creditori privati (quali banche, fornitori o il condominio) possono sottoporre a pignoramento immobiliare la prima abitazione senza alcun limite.
Infatti, il divieto di pignoramento della prima casa, al ricorrere di determinati requisiti, sussiste solo per gli agenti della riscossione.
Un immobile ricevuto per donazione potrà essere sottoposto a pignoramento da parte dei creditori del donante senza necessità di azione revocatoria nel corso del primo anno successivo alla donazione qualora il pignoramento venga iscritto nei pubblici registri entro 12 mesi dalla data di trascrizione della donazione.
Successivamente al primo anno ed entro 5 dalla trascrizione della donazione, i creditori potranno agire mediante azione revocatoria dimostrando che
In caso di accoglimento dell’azione revocatoria i creditori che hanno agito in tal senso potranno promuovere sul bene azioni esecutive e conservative come se il bene non fosse mai uscito dal patrimonio del debitore.
In caso di situazioni di difficoltà economica sussistono, ad oggi, diversi rimedi esperibili per evitare di vedersi pignorata la propria abitazione come, ad esempio, il piano del consumatore o l’accordo con i creditori previsti dalla L. 3/2012.
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280