HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Pignoramento immobiliare prima casa: è possibile?
Immobili | (21/04/2018)

Salve volevo sapere se le banche possono pignorare la prima abitazione unica (anche se acquisita tramite donazione)

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 21/04/2018

I creditori privati (quali banche, fornitori o il condominio) possono sottoporre a pignoramento immobiliare la prima abitazione senza alcun limite.

Infatti, il divieto di pignoramento della prima casa, al ricorrere di determinati requisiti, sussiste solo per gli agenti della riscossione.

Un immobile ricevuto per donazione potrà essere sottoposto a pignoramento da parte dei creditori del donante senza necessità di azione revocatoria nel corso del primo anno successivo alla donazione qualora il pignoramento venga iscritto nei pubblici registri entro 12 mesi dalla data di trascrizione della donazione.

Successivamente al primo anno ed entro 5 dalla trascrizione della donazione, i creditori potranno agire mediante azione revocatoria dimostrando che

  • a seguito dell’atto di disposizione il debitore ha mutato la propria situazione patrimoniale e conseguentemente il patrimonio del debitore è divenuto insufficiente a soddisfare le pretese creditorie,
  • il debitore fosse a conoscenza del pregiudizio arrecato ai creditori con l’atto dispositivo.

In caso di accoglimento dell’azione revocatoria i creditori che hanno agito in tal senso potranno promuovere sul bene azioni esecutive e conservative come se il bene non fosse mai uscito dal patrimonio del debitore.

In caso di situazioni di difficoltà economica sussistono, ad oggi, diversi rimedi esperibili per evitare di vedersi pignorata la propria abitazione come, ad esempio, il piano del consumatore o l’accordo con i creditori previsti dalla L. 3/2012.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280