Violazione di mandato di vendita immobile: conseguenze?

Buonasera, ho sottoscritto mandato irrevocabile per sopralluogo di casa in asta ad agenzia immobiliare, nel quale, solo in caso di esito positivo do incarico all agenzia a procedere. Nel caso io dica all agenzia di non essere interessato e poi mi presentassi da solo, in cosa posso inccorrere
Immobili (08/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Premesso che sarebbe opportuno leggere attentamente il contratto di mandato sottoscritto tra Lei e l’agenzia immobiliare, in via generale possiamo comunque affermare che, se nel suddetto contratto è stata pattuita l’ irrevocabilità del mandato, il mandante (in questo caso Lei), ai sensi dell’art. 1723 del nostro codice civile, non può revocare il mandato conferito, salvo ricorra una giusta causa.

Ora, considerato che l’ irrevocabilità pone un limite al diritto potestativo del mandante, per essere efficace questa dev'essere espressamente prevista per iscritto nel contratto.

Pertanto, se l’irrevocabilità risulta espressamente nel contratto di mandato, il mandante, sempre ai sensi e per gli effetti dell’art. 1723 c.c., è tenuto a risarcire i danni occorsi al mandatario (nella fattispecie all’agenzia immobiliare), salvo ricorra una giusta causa di revoca.

Alla luce di quanto sopra esposto, venendo al quesito sottoposto alla nostra attenzione, riteniamo che, qualora Lei revochi il mandato all’agenzia immobiliare, asserendo di non essere più interessato all’immobile in questione, e poi, invece, ponga in essere tutta una serie di condotte tese a confermare il suo interessamento per l’immobile (come ad esempio visitare  l'immobile), l’agenzia avrà facoltà di richiederLe i propri compensi, siccome previsti nel contratto di mandato irrevocabile da Lei sottoscritto.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda