HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Immobili | (30/01/2017)
Salve ho intenzione di affittare casa con un contratto 4+4 come garanzie e meglio chiedere un garante o la Fideiussione?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Livia Achilli
Avvocato Livia Achilli
Risposta del 30/01/2017
In merito al Suo quesito, precisiamo che in linea di principio entrambe le soluzioni da Lei prospettate, ossia rilascio di una garanzia personale o reale da parte di un terzo soggetto diverso dall’inquilino, sono percorribili e sostanzialmente equipollenti. In entrambi i casi, infatti, vengono garantite tutte le obbligazioni che l’inquilino assume con la stipula del contratto di locazione (in particolare quelle più onerose come il regolare pagamento del canone di locazione per tutta la durata del rapporto locatizio). In concreto, tuttavia, riteniamo opportuno fare alcune considerazioni preliminari prima di optare per l’una o l’altra soluzione. Infatti, quando la garanzia personale è prestata da un terzo soggetto, persona fisica, col proprio patrimonio, è opportuno prima verificare la consistenza patrimoniale dello stesso chiamato a garantire le obbligazioni dell’inquilino. Stessa cosa dicasi in caso di fidejussione: consigliamo di verificare la solvibilità dell’ente creditizio chiamato a rilasciare la garanzia in questione, prima di optare per tale soluzione.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280