Locazione: che garanzie richiedere all'inquilino?

Salve ho intenzione di affittare casa con un contratto 4+4 come garanzie e meglio chiedere un garante o la Fideiussione?
Immobili (30/01/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In merito al Suo quesito, precisiamo che in linea di principio entrambe le soluzioni da Lei prospettate, ossia rilascio di una garanzia personale o reale da parte di un terzo soggetto diverso dall’inquilino, sono percorribili e sostanzialmente equipollenti. In entrambi i casi, infatti, vengono garantite tutte le obbligazioni che l’inquilino assume con la stipula del contratto di locazione (in particolare quelle più onerose come il regolare pagamento del canone di locazione per tutta la durata del rapporto locatizio). In concreto, tuttavia, riteniamo opportuno fare alcune considerazioni preliminari prima di optare per l’una o l’altra soluzione. Infatti, quando la garanzia personale è prestata da un terzo soggetto, persona fisica, col proprio patrimonio, è opportuno prima verificare la consistenza patrimoniale dello stesso chiamato a garantire le obbligazioni dell’inquilino. Stessa cosa dicasi in caso di fidejussione: consigliamo di verificare la solvibilità dell’ente creditizio chiamato a rilasciare la garanzia in questione, prima di optare per tale soluzione.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda