Mutuo a SAL. Ritardi nell'erogazione. Di chi è la responsabilità?

Ho un mutuo a SAL stipulato all’inizio di settembre, con una prima erogazione all’atto di stipula. Ho richiesto il secondo SAL inizio ottobre con perizia eseguita ed inviata l’11 di ottobre. Ad oggi ancora non ho ricevuto nessuna erogazione poiché la ditta peritale (Prelios) non invia alla banca il risultato della perizia. La casa che sto ristrutturando è prima casa e non posso abitarci, cosa posso fare? Grazie
Immobili (12/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Nel caso specifico, il mutuo SAL è una formula di mutuo le cui tranches sono concesse solo al momento della verifica dello stato  di avanzamento dei lavori eseguiti.

Il prestito si ha solo nel caso di costruzione e di ristrutturazione di un immobile. La differenza con le altre tipologie di mutuo è costituita dai tempi di erogazione delle somme, dalla presenza di un perito e dal piano di preammortamento. E' un contratto che tutela in primo luogo la banca.

Nelle ristrutturazioni la banca accerterà ad esempio l'ampliamento della costruzione o l'aumento della planimetria esistente, che accrescerà il valore economico della costruzione precedente.

Il perito effettuerà tanti  sopralluoghi, a seconda degli accordi intercorsi tra banca e debitore. Il piano di preammortamento è di durata non superiore ai 36 mesi.

Nel Suo caso bisogna verificare i motivi del mancato inoltro della perizia alla banca oltre ad esaminare evetuali carenze da parte dell'istituto di credito nel calcolare l'erogazione da effettuare. Il consiglio è di inviare, a mezzo racc. a/r, una lettera di reclamo all'Ufficio Reclami della banca.

Alla luce della risposta di quest'ultima, andrà valutata  l'ipotesi di adire l'Arbitro Bancario Finanziario.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda