Usufrutto ed Equitalia: è aggredibile?

Buongiorno avvocato. Ero socia di una società di persone, a causa del socio amministratore che non ha versato le imposte per anni, mi ritrovo con un debito verso Equitalia di Euro 90.000,00 inclusi interessi e more. Non ho redditi, sposata in separazione dei beni con marito operaio, il mio unico bene è il diritto di usufrutto dell'abitazione in cui risiedo (abitazione non di lusso ed appunto unico bene). Recentemente Equitalia ha proceduto a mettere un'ipoteca sul mio diritto di usufrutto. Ora chiedo a Lei: può Equitalia procedere con il pignoramento e la messa in vendita del diritto di usufrutto? Se lo fa come posso difendermi? Non ho redditi e non ho lavoro, c'è un modo per uscire da questa situazione debitoria? La ringrazio per l'attenzione.
Immobili (17/10/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In merito alla sua richiesta dobbiamo premettere che il diritto di usufrutto è un diritto reale di godimento che può essere oggetto di disposizione, ovvero: può essere compravenduto, ceduto, indicato in testamento, etc. Pertanto lo stesso può anche essere dato in garanzia e nel suo caso essere gravato da iscrizione ipotecaria di natura esattoriale/cautelativa, da parte di Equitalia. Ciò detto, da un punto di vista pratico, questo tipo di iscrizione ipotecaria, può essere evitata soltanto tramite opposizione alle cartelle di pagamento e ruoli che hanno consolidato il diritto di credito e che le dovrebbero essere state notificate in passato. Va anche detto che, in ultima istanza (ma temiamo che per questo siano già scaduti i termini,) si può proporre un ricorso contro il preavviso di iscrizione ipotecaria, essendo questo un atto che Equitalia deve notificare e contro il quel si può fare opposizione avanti la Commissione Tributaria Provinciale territorialmente competente. Sarebbe, quindi, interessante, verificare se vi sono ancora i termini per agire contro Equitalia ed ottenere la cancellazione dell’ipoteca. Inoltre, anche nell’ipotesi in cui fossero scaduti i presenti termini, riteniamo, che la situazione di sovraindebitamento in cui si trova, meriti di essere valutata ai fini del possibile ricorso alla procedura di ricomposizione della crisi da sovraindebitamento, c.d. procedura di esdebitazione. Consideri infine la possibilità di valutare l’impatto che la recente normazione che prevede la chiusura di Equitalia - stabilità nel contesto della legge di stabilità 2016 - potrebbe avere in relazione alla sua situazione.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda