HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
vendita immobile tramite agenzia. Diritto alle provvigioni?
Immobili | (24/10/2018)
Buonasera stiamo vendendo una casettine al mare per la cifra di 40000 euro l agenzia che. Ha preso in carico la vendita non ha chiesto percentuale ma. La cifra di 3000 euro ...e possibile fare o chiedere in questo modo? La cifra non e elevata? Grazie distinti saluti..
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 24/10/2018

Per avere diritto alle provvigioni non basta che l'affare sia concluso, ma occorrono altri elementi essenziali.

In presenza di un mandato scritto l'agente deve svolgere la sua attività in modo neutrale, senza favorire una parte a discapito dell'altra e fornendo sempre tutte le informazioni di cui è a conoscenza per la buona riuscita dell'affare.

Secondo la Cassazione inoltre è sempre tenuto a comunicare qualsiasi cambiamento delle condizioni e circostanze che possano influire sulla compravendita. Qualora questo comportamento non venga osservato, l'agente immobiliare non ha diritto al compenso. Deve inoltre essere abilitato, iscritto alla CCIA  e munito di apposito tesserino da esibire al cliente.

La percentuale delle provvigioni, commisurata al prezzo di vendita, può essere posta a carico sia del venditore che del compratore oppure solo ad uno di questi. A seconda della regione e della provincia ove si trova l'immobile,  le percentuali variano dall'1% al 4%.

 

Team Avvocato Accanto

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280