Posso vendere il mio 1/9 per pagare i miei debiti?

Posso vendere il mio 1/9 per pagare i miei debiti o anche accendere una eventuale ipoteca in garanzia per la banca per avere un prestito personale. Grazie

Immobili (13/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Sarebbe necessario specificasse a quale rapporto Ella faccia riferimento con la quota di 1/9 che menziona, per renderLe un parere puntuale.

Se il riferimento è alla quota della comunione su un immobile, la quota può essere ceduta (con prelazione, se comunione ereditaria) agli altri comproprietari o ad un terzo.

In caso di accordo tra tutti i titolari di quote, il bene può anche vendersi integralmente a terzi, dividendo tra i proprietari pro quota la liquidità ricavata.

****

Ove non fosse percorribile alcuna delle soluzioni sopra esposte, sarà necessario richiedere la divisione giudiziale del bene e lo scioglimento della comunione in Tribunale, previo esperimento della procedura di mediazione obbligatoria.

****

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda