Come si determina il danno transeunte?

Salve volevo sapere a quanto corrisponde in genere l'ammontare del danno transeunte di 15/16 in sede di mediazione. Come viene effettuato il calcolo? Grazie.

Infortunistica e incidenti stradali (13/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il danno transeunte ha natura non patrimoniale ed è una categoria che può ricomprendere il danno biologico, morale, esistenziale e relazionale.

Di norma, il titolo al risarcimento per tale danno sorge quando è presente almeno il danno biologico.

Questo viene calcolato sulla base di criteri predefiniti, ovvero l'età del danneggiato, la misura (in percentuale) della lesione permanente psico-fisica e le tabelle liquidatorie del Tribunale di riferimento.

Sulla scorta del valore ricavato, si applicano i calcoli relativi alle altre voci di danno di natura patrimoniale, in ogni caso da accertare e non rilevanti automaticamente.

Presso il Tribunale di Milano, ad esempio, il danno morale di norma è calcolato nella misura di 1/3 sul valore del danno biologico.

Tali criteri assumono valore in ogni sede, salvo che non si operi una quantificazione in via forfetaria e transattiva.

Le chiediamo tuttavia di volerci speficicare se con le cifre 15/16 Ella faccia riferimento a una percentuale di danno o ad altre voci. La valutazione dei danni di natura non patrimoniale è soggetta a un esame complesso e caso per caso, proprio perchè comporta l'esame di molti elementi e sfumature.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda