HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Infortunistica e incidenti stradali | (13/06/2018)

Salve volevo sapere a quanto corrisponde in genere l'ammontare del danno transeunte di 15/16 in sede di mediazione. Come viene effettuato il calcolo? Grazie.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Fabrizio Tronca
Avvocato Fabrizio Tronca
Risposta del 13/06/2018

Il danno transeunte ha natura non patrimoniale ed è una categoria che può ricomprendere il danno biologico, morale, esistenziale e relazionale.

Di norma, il titolo al risarcimento per tale danno sorge quando è presente almeno il danno biologico.

Questo viene calcolato sulla base di criteri predefiniti, ovvero l'età del danneggiato, la misura (in percentuale) della lesione permanente psico-fisica e le tabelle liquidatorie del Tribunale di riferimento.

Sulla scorta del valore ricavato, si applicano i calcoli relativi alle altre voci di danno di natura patrimoniale, in ogni caso da accertare e non rilevanti automaticamente.

Presso il Tribunale di Milano, ad esempio, il danno morale di norma è calcolato nella misura di 1/3 sul valore del danno biologico.

Tali criteri assumono valore in ogni sede, salvo che non si operi una quantificazione in via forfetaria e transattiva.

Le chiediamo tuttavia di volerci speficicare se con le cifre 15/16 Ella faccia riferimento a una percentuale di danno o ad altre voci. La valutazione dei danni di natura non patrimoniale è soggetta a un esame complesso e caso per caso, proprio perchè comporta l'esame di molti elementi e sfumature.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280