Diritto di precedenza: deve essere indicato in qualche documento?

Buonasera, la mia domanda é questa: Il diritto di precedenza, secondo art 24 d.lgs. 81/2015, può essere esplicitato all' azienda se si é ancora in servizio oppure deve essere esplicitato esclusivamente entro sei mesi dalla cessazione del contratto?

Jobs Act (16/06/2018)
Risposta:

Il diritto di precedenza deve essere espressamente menzionato nella lettera di assunzione con contratto a tempo determinato.

Dopodichè il diritto di precedenza può essere esercitato dal lavoratore tramite invio di un'apposita comunicazione scritta al datore di lavoro, meglio con raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 6 mesi dalla data di cessazione del contratto. Farlo prima che sia cessato il rapporto potrebbe risultare inutile e richiederebbe comunque l'invio di una nuova lettera successivamente alla cessazione del contratto.

Il mio consiglio è di mandare la lettera, con cui si esprime di voler esercitare il proprio diritto di precedenza, il primo giorno successivo alla cessazione del contratto in modo che possa valere per tutte le assunzioni che il datore di lavoro intende effettuare da quella data in avanti.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda