Ho ereditato un immobile locato: posso escutere la fideiussione se il conduttore non paga?

Ho ereditato un immobile locato con garanzia fideiussoria rilasciata in contratto di locazione : “ ...la signora ..presta a favore di parte locatrice, nell’ interesse del conduttore formale garanzia fidejussoria …” Chiedo se come erede ho titolo per escutere il garante a fronte dell’ insolvenza del conduttore. La fidejussione garantisce una persona o un rapporto?
Locazioni commerciali (17/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La fideiussione è un contratto mediante il quale un soggetto garantisce l'adempimendo delle obbligazioni, o parte di queste, assunte dalla controparte contrattuale.

Per dare una risposta concreta al Suo quesito, osserviamo come il vincolo tra fideiussione e contratto garantito (obbligazione principale) sia infatti talmente stretto, che la prima viene meno solo se si estingue il secondo.

****

Venendo al caso di specie, se Ella, come riferisce, è divenuto erede del locatore, è subentrato a tutti gli effetti nelle posizioni attive di questi e, quindi, anche nel rapporto locatizio e nelle obbligazioni attive derivanti dallo stesso.

Ella ha quindi pieno diritto sia di ricevere i canoni di locazioni, sia - in caso di inadempimento del conduttore - di escutere la fideiussione a copertura dei canoni non pagati.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda