HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Locazioni ad uso abitativo | (12/03/2019)
Salve, posso affittare meta appartamento a mio fratello con contratto affitto. Per isee ogni uno fa parte sua o no, perché senza contratto lui non vuole. Grazie tanto
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Marta Calderoni
Avvocato Marta Calderoni
Risposta del 12/03/2019

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Nel nostro ordinamento giuridico né il codice civile né le leggi speciali sulla locazione (Legge n. 392/78 e n. 431/98) contengono la definizione di contratto di locazione parziale.

Vi è l'art. 1571 c.c. che definisce la locazione come il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

Tuttavia il riferimento alla cosa immobile non è di per sé preclusivo della possibilità di locare, in uso esclusivo, uno o più vani di un'unità immobiliare, con uso condiviso della restante parte dell'abitazione.

Pertanto è sicuramente lecito e possibile che Lei e Suo fratello stipuliate un contratto di locazione parziale: Lei si obbligherà a far godere a Suo fratello uno o più vani dell'appartamento, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

Avvocato Marta Calderoni

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280