E' possibile concedere in locazione solo una parte di un immobile?

Salve, posso affittare meta appartamento a mio fratello con contratto affitto. Per isee ogni uno fa parte sua o no, perché senza contratto lui non vuole. Grazie tanto
Locazioni ad uso abitativo (12/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Nel nostro ordinamento giuridico né il codice civile né le leggi speciali sulla locazione (Legge n. 392/78 e n. 431/98) contengono la definizione di contratto di locazione parziale.

Vi è l'art. 1571 c.c. che definisce la locazione come il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

Tuttavia il riferimento alla cosa immobile non è di per sé preclusivo della possibilità di locare, in uso esclusivo, uno o più vani di un'unità immobiliare, con uso condiviso della restante parte dell'abitazione.

Pertanto è sicuramente lecito e possibile che Lei e Suo fratello stipuliate un contratto di locazione parziale: Lei si obbligherà a far godere a Suo fratello uno o più vani dell'appartamento, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda