HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Locazioni ad uso abitativo | (08/01/2019)
Salve volevo un aiuto ho preso casa da due mesi in affitto ma purtroppo ci ho abitato solo una settimana in quanto essemdo all ultimo piano e completamente infestata dai piccioni per cui oltre al rischio salutare,non posso stendere la biancheria,non.posso accendere l aria condizionata perche bloccata dai loro escrementi,in piu vanno continuamente sul tetto e fanno rumore per non parlare della sporcizia della veranda e portone sui vetri....dopo aver fatto preventivo per disinfestazione la proprietaria non vuole contribuire,vuole solo cambiare l aria condizionata rimandamdo tutto in primavera solo per pulire e mettendo dissuasori fai da te che non serviranno a nulla...mi aiutate a capire cosa fare dato che ho pagato tre mensilita piu ho tinteggiato e speso per trasloco?grazie attendo un aiuto
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Alessio Fiacchi
Avvocato Alessio Fiacchi
Risposta del 08/01/2019

I problemi da lei descritti sono piuttosto gravi.

La legge specifica che spettano al conduttore (lei in questo caso) le spese per la piccola manutenzione mentre al locatore quelle di manutenzione straordinaria.

La Giurisprudenza negli anni ha chiarito che per piccola manutenzione si intende quella che permette l' utilizzo adeguato della cosa e che sopperisce all' usura dovuta all' uso. Inoltre la legge sulle locazioni attribuisce espressamente al conduttore il costo della pulizia.

Nel suo caso, quindi, si può dire che la disinfestazione sia suo onere, potendolo far rientrare nel concetto di pulizia e comunque di "manutenzione ordinaria". Cerchi di ottenere la collaborazione del proprietario a pagare le spese metà per uno, valutando comunque la possibilità di recedere dal contratto sussistendo "gravi motivi" dovuti alla tutela della sua salute.

Avvocato Alessio Fiacchi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280