QUANTO COSTA LA RISOLUZIONE DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA?

Oggi ho appena rescisso un contratto d'affitto con cedelore secca quindi rescindibile in modo gratuito, il Commercialista del locatore mi ha chiesto un compenso di 100 euro senza emettere fattura è possibile ciò? Detto ciò volevo sapere se si poteva fare qualcosa o nulla?
Locazioni ad uso abitativo (14/12/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Serena Mineo
Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La cedolare secca è un regime fiscale di favore, introdotto con d.lgs. 23/2011, che semplifica e alleggerisce la tassazione dovuta per la locazione di immobili ad uso abitativo. 

Ai sensi dell'art. 3, co. 2, d.lgs. 23/2011 la cedolare secca è un'imposta sostitutiva, applicata in ragione di un'aliquota del 21 per cento sul canone di locazione annuo, stabilito dalle parti di una locazione ad uso abitativo. 

Con l'opzione per questo regime fiscale è consentito al locatore di far fronte al pagamento di questa imposta in sostituzione dell'imposta sul reddito delle  persone  fisiche  e  delle  relative  addizionali, nonchè delle imposte  di  registro  e  di  bollo  sul  contratto  di locazione. Altresì, la cedolare secca sostituisce le imposte di registro e di bollo sulla  risoluzione  e  sulle  proroghe  del  contratto  di locazione. 

Rispondendo al Suo quesito, in effetti, non è dovuta alcuna imposta per la risoluzione di un contratto di locazione, con opzione per cedolare secca. Pertanto, ove il pagamento sia stato richiesto per coprire i costi sostenuti per il pagamento di imposte o tasse, questo non è dovuto.

Tuttavia, se il pagamento dell'importo di 100€ è stato richiesto a titolo di compenso per la prestazione svolta dal Commercialista, allora, trattandosi di un compenso professionale, deve essere corrisposto. Naturalmente, come per ogni pagamento, anche per il compenso professionale deve essere emessa regolare fattura fiscale. Ove non prontamente rilasciata, è consigliabile richiederla e conservarne una copia.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda