Posso revocare la proposta di locazione?

buongiorno..vorrei sapere questo..ho dato500 euro x fermare un appartamento in affitto sono passati due giorni ma ho cambiato idea ..posso riavere i miei500? Non ho firmato un contratto. ho firmato x fermare i appartamento.grazie

Locazioni ad uso abitativo (10/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere compiutamente al Suo quesito, dovremmo sapere se Lei ha formulato una proposta di locazione per iscritto (unitamente al versamento della somma di euro 500,00 a titolo di caparra) oppure no.

Riteniamo comunque opportuno esaminare il disposto dell’art. 1326 c.c., a norma del quale il contratto si intende concluso nel momento in cui il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione delle condizioni da lui proposte.

Pertanto, se l'accettazione della proposta contrattuale non è stata perfezionata, il proponente può liberamente revocarla, secondo quanto disposto dall'art. 1328, comma 1, c.c.

Il codice civile, tuttavia, prevede un’ipotesi in cui la proposta contrattuale non è revocabile, disciplinata dall'art. 1329 c.c.: quando il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo lasso di tempo. In tal caso, l'eventuale revoca rimane senza effetto per tutto il termine indicato.

Nel caso di specie non sappiamo se la proposta di locazione da Lei sottoscritta fosse irrevocabile o meno; segnaliamo comunque che, se Lei non si è obbligata a mantenerla ferma per un determinato periodo di tempo, ha facoltà di revocare liberamente la proposta formulata finché questa non sia stata accettata dal proprietario-locatore e, conseguentemente, di ottenere la restituzione della somma versata a titolo di caparra.

La firma dell’accettazione di una proposta di locazione la rende invece vincolante e, dunque, qualora Lei decidesse di revocare la proposta già accettata dal locatore, sarà considerata parte contrattuale inadempiente; pertanto, il proprietario potrà ritenere la somma da Lei versata a titolo di caparra, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali danni ulteriori.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda