HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
vendita di prodotto difettoso. Garanzia legale?
Recupero Crediti | (24/10/2019)
abbiamo preso un depuratore dell'acqua che dall'inizio ha creato problemi perche ha difettato.poi sono nati problemi sanitari in casa(anche prontosoccorso per colpa dellacqua uscita da ldepuratore) che abbiamo detto alla ditta con raccomandata di recesso del prodotto. la ditta non solo ci ha rigettato il recesso ma anche detto che il recesso era improponibile perche una volta aperto non e' piu restituibile. ci hanno intimato il pagamento del prodotto e stop(tramite loro avvocato). cosa si puo fare ?aspetto vostra cortese risposta
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 24/10/2019

In caso di acquisto di prodotti difettosi che non rispondono alle caratteristiche che il venditore ha dichiarato o a quelle per cui il bene è destinato, il consumatore può far valere i propri diritti chiedendo l'applicazione della garanzia legale di conformità, rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se è diverso dal produttore, contro il quale è sempre possibile applicare la garanzia contrattuale.

La garanzia legale da diritto al consumatore di richiedere la riparazione del bene, la sua sostituzione senza spese oppure a pretendere una adeguata riduzione del prezzo ed infine può richiedere la risoluzione del contratto. Tale garanzia ha la durata di 2 anni ed inizia a decorrere dal giorno in cui il bene è stato consegnato.

Il difetto di conformità deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla scoperta.

Bisogna comunque sempre essere in possesso della prova dell'acquisto del bene (fattura o scontrino fiscale).

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280