L'espromissione: cos'è ed in che cosa consiste?

buongiorno, vorrei sapere se posso subentrare con la cessione del quinto dem mio stipendio per un debito residuo intestato a mia moglie e che ha prodotto il pignoramento del quinto del suo stipendio in attesa di riscontro grazie
Recupero Crediti (20/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

L'istituto giuridico che potrebbe fare al caso Vostro è l'espromissione: a norma dell'art. 1272 c.c. si tratta del negozio giuridico mediante il quale un soggetto terzo (estraneo al rapporto debitorio) si obbliga a pagare nei confronti del creditore quanto dovuto dal debitore, senza incarico di quest'ultimo.

L'espromissione è normalmente cumulativa: ciò significa che ha come effetto di obbligare solidalmente un nuovo debitore (Lei, nel caso di specie) accanto al debitore originario (Sua moglie).

Il nuovo debitore, in quanto assuntore, diventa debitore principale, mentre la posizione della parte originaria degraderà a sussidiaria: ciò significa che Lei sarà obbligato al versamento delle residue rate del debito e, soltanto qualora non paghi, il creditore potrà rivalersi su Sua moglie.

Tale tipologia di espromissione (c.d. cumulativa) costituisce la regola; tuttavia il codice prevede anche una espromissione privativa o liberatoria (art. 1272 c.c., comma 1). A tal fine occorre una dichiarazione espressa del creditore, a seguito della quale il debitore originario sarà liberato dal suo obbligo e l'unico debitore sarà l'espromittente. La liberazione del debitore comporta, inoltre, l'estinzione delle garanzie reali e personali del credito (cfr. art.1275 c.c.).

Alla luce di quanto sopraesposto, nel caso di specie, sarebbe opportuno che Lei trovi un accordo in tal senso con il creditore di Sua moglie.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda