fideiussione abi viola legge antitrust. Nullità?

Buonasera,ho il processo fra 10 giorni x una fideussione solidale firmata 10 anni fa . fra tutti i soci nullatenenti si rifanno sulla mia villa mettendomela all'asta, posso far valere la sentenza della corte di cassazione del 12-12-2017 n 29810 che dice che tutte le fideussioni firmate sullo schema abi ( quindi di tutte le banche) sono da ritenersi nulle . visto che il tribunale di padova a gia accolto una sentenza cosi. grazie attendo una risposta
Recupero Crediti (14/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Le fideiussioni omnibus, predisposte dall'ABI ed utilizzate da tutte le banche italiane sono nulle per violazione dell'art. 2, comma 2, lettera A legge 287/1990 (cosiddetta Legge Antitrust). Con l'appiattimento testuale, dato dall'uniformità dei testi predisposti dall'ABI ed utilizzati da tutte le banche, senza alcuna variazione, viene violata la libertà di concorrenza, avente come destinatari gli operatori di mercato.

La sentenza cui facciamo riferimento (Cass. Civ. sez 1° n.29810 del 12/12/2017) è stata emessa dalla 1° Sezione Civile e non dalle Sezioni Unite, ma costituisce comunque un precedente vincolante per i giudici di  merito, relativamente alle cause in essere.

E' il principio dello "stare decisis", affermato dalla stessa Suprema Corte in diverse sentenze, che sancisce l'obbligatorietà del precedente giurisprudenziale. Quindi il fideiussore, invocando la nullità dell'atto, potrà opporsi ad ingiunzioni di pagamento, esecuzioni immobiliari e potrà inoltre richiedere risarcimento danni per condotta illecita oltre a quello derivante da illegittima segnalazione in Centrale Rischi. Con questo riteniamo di aver risposto alla Sua domanda.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda