HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
fideiussione abi viola legge antitrust. Nullità?
Recupero Crediti | (14/12/2018)
Buonasera,ho il processo fra 10 giorni x una fideussione solidale firmata 10 anni fa . fra tutti i soci nullatenenti si rifanno sulla mia villa mettendomela all'asta, posso far valere la sentenza della corte di cassazione del 12-12-2017 n 29810 che dice che tutte le fideussioni firmate sullo schema abi ( quindi di tutte le banche) sono da ritenersi nulle . visto che il tribunale di padova a gia accolto una sentenza cosi. grazie attendo una risposta
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 14/12/2018

Le fideiussioni omnibus, predisposte dall'ABI ed utilizzate da tutte le banche italiane sono nulle per violazione dell'art. 2, comma 2, lettera A legge 287/1990 (cosiddetta Legge Antitrust). Con l'appiattimento testuale, dato dall'uniformità dei testi predisposti dall'ABI ed utilizzati da tutte le banche, senza alcuna variazione, viene violata la libertà di concorrenza, avente come destinatari gli operatori di mercato.

La sentenza cui facciamo riferimento (Cass. Civ. sez 1° n.29810 del 12/12/2017) è stata emessa dalla 1° Sezione Civile e non dalle Sezioni Unite, ma costituisce comunque un precedente vincolante per i giudici di  merito, relativamente alle cause in essere.

E' il principio dello "stare decisis", affermato dalla stessa Suprema Corte in diverse sentenze, che sancisce l'obbligatorietà del precedente giurisprudenziale. Quindi il fideiussore, invocando la nullità dell'atto, potrà opporsi ad ingiunzioni di pagamento, esecuzioni immobiliari e potrà inoltre richiedere risarcimento danni per condotta illecita oltre a quello derivante da illegittima segnalazione in Centrale Rischi. Con questo riteniamo di aver risposto alla Sua domanda.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280