HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Recupero Crediti | (13/07/2019)

Mi è arrivata a distanza di 6 anni da una società di recupero crediti una richiesta di pagamento rid di una retta del nido privato che era stato stornato con interessi e more... Io non ho mai ricevuto un sollecito di pagamento.. Vorrei sapere se è andato in prescrizione.. E come possomuovermi..grazie.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 13/07/2019

Se l'importo ora richiesto da una società di recupero crediti era stato a suo tempo stornato, il creditore avrebbe dovuto emettere una nota di accredito, contenente gli estremi della fattura  stornata.Tutta la documentazione contabile dovrebbe essere in suo possesso e questo renderebbe più facile la contestazione alle pretese avanzate dalla società di recupero.Il creditore (nido) deve esercitare il suo diritto, per il recupero del credito vantato, in tempi precisi, altrimenti non potrà più esigere dal debitore il pagamento.Il fatto che, nel caso che ci occupa, trattasi di retta equiparabile a quella scolastica, il termine prescrizionale è di un anno, a partire dall'ultima interruzione della prescrizione.Essendo il creditore un nido privato, quindi non soggetto alla normative comunali, che regolano i servizi erogati dal comune,i termini prescrizionali potrebbero essere interpretati in modo diverso, portando la prescrizione da 3 a 5 anni. Se non esistono solleciti di pagamento a Lei notificati,può inviare una diffida alla società di recupero ed al creditore, a mezzo racc. a/r, contestando le pretese avanzate.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280