HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
investimento di un cane. Risarcimento al padrone?
Responsabilità civile e risarcimento del danno | (02/04/2019)
Buongiorno, mi è uscito il cane dalla proprietà recandosi su una strada trafficata . Lo seguito in cerca di prenderlo , il cane non ha mai superato la riga bianca ma accostava il bordo strada. Una macchina ad alta velocità ha travolto il cane senza frenare o cenno di schivamento. La macchina ha proseguito senza fermarsi. Il cane pultroppo dopo averlo portato d’urgenza in clinica è morto per danni troppo gravi. La macchina ha perso la targa e ne sono io in possesso. I carabinieri mi hanno consigliato di non denunciare perche sarei io nel torto e dovrei pagare i danni della macchina. La cosa mi sembrava strana, comunque si tratta di mancato soccorso anche se un animale. Legalmente è possibile fare qualcosa?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 02/04/2019

La Corte di Cassazione, con sentenza n.4202/2017 del 17/2/2017, afferma che, in caso di investimento di un cane, non viene applicata la norma per gli incidenti stradali tra autovetture ( presunzione di  pari   responsabilità) .

Il padrone dell'animale è sempre responsabile, perchè su di lui grava l'onere di impedire danni a terzi e di evitare che il cane scappi in mezzo alla strada, costituendo un pericolo per il traffico.

Egli deve pertanto risarcire tutti i danni patiti dall'autovettura e dal conducente, salvo la prova del caso fortuito( fatto impossibile da impedire con la massima diligenza). Se invece il padrone del cane riesce a dimostrare che l'auto marciava a folle velocità, allora al padrone dell'animale spetta un risarcimento morale più che economico.

Quest'ultimo riguarda il valore della razza del cane, commisurata al prezzo di acquisto, se dimostrabile.

Riteniamo pertanto che i Carabinieri Le abbiano dato un buon consiglio.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280