HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Responsabilità civile e risarcimento del danno | (08/01/2019)
Buongiorno avvocato le scrivo per chiederle una consulenza in merito a una serie di denunce che vorrei presentare nei confronti di alcune persone che hanno scritto un post su una pagina facebook frequentata da alcune migliaia di persone. In questo post mi hanno definito truffatore asserendo cose non vere e per le quali io posso dimostrare il contrario. Inoltre due persone in particolare hanno simulato un dialogo tra estranee mentre si tratta di due amiche, ho le prove anche di questo, e una delle due si e in precedenza spacciata con me, scrivendomi in privato e firmandosi come avvocato mentre non solo non e iscritta a nessun albo ma per la precisione ne e stata cancellata nel 2015. La mia domanda e se io posso procedere con le denunce direttamente presso una caserma dei carabinieri anche visto la mia mancanza di mezzi per procedere tramite avvocato e se in questo caso posso sperare di ottenere una qualche forma di indennizzo.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Alessio Fiacchi
Avvocato Alessio Fiacchi
Risposta del 08/01/2019

Buonasera, da quanto lei ha scritto, sembrano emeregere alcune fattispecie di reato. Innanzitutto le offese nei suoi confronti postate su Facebook possono integrare il reato di "diffamazione a mezzo stampa". Poi il comportamento di "spacciarsi per un altra persona" può integrare il reato di "sostituzione di persona". Ad ogni modo, può certamente sporgere denuncia/querela, semplicemente recandosi dai Carabinieri o presso la Procura della Repubblica, anche senza assistenza di un legale. Se verrà celebrato il processo potrà costituirsi parte civile e chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Avvocato Alessio Fiacchi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280