Vittima di ingiuria. Come tutelarsi?

Posso querelare qualcuno per avermi definito “fascista” nonostante non abbia mai ostentato alcuna simpatia per il movimento e chiedere un eventuale risarcimento?
Risarcimento danni e responsabilità civile (25/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Il termine "fascista” è sicuramente un attributo offensivo poiché mira a dipingere l’individuo come arrogante e prevaricatore, come peraltro statuito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 29433 del 20.07.2007.

Sicuramente il comportamento tenuto dal soggetto che l'ha apostrofata con tale aggettivo potrebbe integrare la fattispecie delittuosa prevista dall'art. 594 c.p., per avere utilizzato nei Suoi confronti un appellativo con una intrinseca carica di disprezzo e dileggio, nonché la riconoscibile volontà di umiliare il destinatario.

Tuttavia, a seguito del recente Decreto Legislativo n. 7/2016, il reato di ingiuria di cui all'art. 594 c.p. è stato depenalizzato: ciò significa che l’ingiuria oggi non costituisce più un reato ma un semplice illecito civile.

Di conseguenza, anche se Lei stato vittima di una condotta che integra gli estremi dell’ingiuria, non potrà più depositare denuncia querela e rivolgersi al giudice penale ma potrà soltanto chiedere, in sede civile, il risarcimento del danno subito.

Restiamo pertanto a disposizione qualora voglia valutare la possibilità di intraprendere una azione in sede civile nei confronti del soggetto responsabile.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda