Risarcimento del danno: termini di prescrizione

Buongiorno, volevo sapere se dopo 2 anni dal verificarsi dell'episodio, si è ancora in tempo per far causa al pronto soccorso (radiologia ed ortopedia) per un risarcimento danni per esame eseguito male ed incompleto e relativa non diagnosi in tempo che ha peggiorato la prognosi e l invalidità derivante dal danno biologico. Non avrei avuto modo di scoprirlo al tempo poichè non mi sono state fornite le immagini ne documentazione dove si evinceva l'errore. Ne sono entrato a conoscenza di recente per un caso fortuito. Grazie
Risarcimento danni e responsabilità civile (01/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

I termini prescrizionali in tema di richiesta di risarcimento del danno per prestazioni mediche sono c.d. "binari".

Sono infatti previste:

una responsabilità di natura extracontrattuale dei medici, la quale risponde ad un prescrizione di 5 (cinque) anni, che rispone al dettato dell'art. 2947 cod. civ.: "il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato".

una responsabilità di natura contrattuale dell'ospedale o della struttura sanitaria, che prevede un termine di prescrizione più ampio, ovvero decennale (10), in coerenza con il dettato dell'art.2946 codice civile: "salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni".

****

Da quanto espone sussisterebbe pertanto la legittimità, almeno in termini prescrizionali, della domanda.

Consideri, in ogni caso, che anche laddove intervenuta la prescrizione, questa deve eventualmente essere eccepita dalla controparte.

Sono fondamentali in tali vicende tutte le allegazioni documentali dell'iter clinico e medico e una visita medico legale per stabilire l'entità del danno biologico permanente, del danno da inabilità parziale temporanea e soprattuto del nesso causale tra il fatto illecito dei sanitari e i danni sopra citati. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda