Divorzio: quali sono i passi per chiederlo?

Io sono sposato da 24 anni con una donna mauriziana , lei è tornata al suo paese da due anni siamo sposati con la separazione dei beni ,ho acquistato casa e non l'ho messa nell'rogito d'acquisto , lei mi a chiesto il divorzio per poter prendere la pensione al suo paese, volevo chiedere , cosa posso fare per poterla fare a breve tempo e con costi bassi?
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (25/12/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Nel caso in cui venga meno il vincolo affettivo tra i coniugi e vengano meno altri elementi che fondano il matrimonio, tra gli altri la convivenza, è possibile accedere alla separazione. La separazione è, infatti, necessaria ed obbligatoria, per poter successivamente divorziare. I coniugi possono separarsi consensualmente o giudizialmente. 1. Separarsi consensualmente nel caso in cui siano d’accordo sia sull’iniziativa di separarsi, sia su altri parametri quali, ad esempio, la divisione del patrimonio, corresponsione degli alimenti al coniuge meno facoltoso, l’eventuale corresponsione dell’assegno di mantenimento per il/i figlio/i minore o non autonomo/i economicamente. 2. Separarsi giudizialmente, su iniziativa di uno solo dei due coniugi, che radicherà una vera e propria causa ordinaria avanti il Tribunale, con una pluralità di udienze. 3. In ipotesi di accordo, è prevista anche l’alternativa della negoziazione assistita: una volta raggiunto l’accordo, sarà cura dei due rispettivi avvocati (la negoziazione assistita prevede che ogni coniuge sia rappresentato da un Legale distinto) stendere l’atto di negoziazione ed adempiere le formalità per l’omologa. È un procedimento che ha stesso valore ed efficacia della separazione avanti il Tribunale: si differenzia rispetto a quest’ultima, poiché in tale ipotesi viene meno l’adempimento dell’udienza avanti il Giudice e così è evitato alle Parti il “disagio” di recarsi in Tribunale. *** Venendo alla fattispecie che Lei ci sottopone, parrebbe che entrambi siate d’accordo per interrompere il vincolo matrimoniale: è quindi consigliabile, per risparmio di tempi e costi, procedere con una separazione consensuale (o negoziazione assistita) e, in seguito, con un divorzio consensuale.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda