Separazione Divorzio e Mantenimento

Buongiorno Avvocato, vorrei info per la separazione e divorzio consensuale e mantenimento !!! con la separazione consensuale ce annullamento di mantenimento del ex partner?
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (03/11/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In relazione alla Sua richiesta in tema di separazione consensuale e relativo diritto al mantenimento, occorre in via di principio rilevare che il riconoscimento di una somma a titolo di mantenimento è prevista dalla legge a favore non della ex compagna, ma dei figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti. Tale obbligo risponde alle disposizioni del nostro Ordinamento, in forza del quale il mantenimento materiale (e morale) della prole è un dovere posto a carico di entrambi i coniugi: a prescindere dal regime matrimoniale intercorrente tra i due. Pertanto entrambi i genitori devono rispettare il dovere di mantenimento e contribuire economicamente al sostentamento materiale dei figli. L’ammontare di tale voce di pagamento, sarà valutata dall’Autorità competente, tenendo conto di un insieme di variabili economiche attinenti la sfera patrimoniale e finanziaria del genitore; a titolo di esempio, e non esaustivo, si pensi al reddito, alle rendite, alle spese che, attualmente, sostiene il genitore (affitto, vitto e spese quotidiane). Quanto al pagamento degli alimenti in favore della moglie, il nostro Ordinamento prevede che, in caso di separazione o divorzio, il coniuge più facoltoso debba garantire al coniuge con meno risorse il medesimo tenore di vita (economico), tenuto in regime di matrimonio. Anche in tal caso, fermo restando come parametro di partenza il c.d. stile di vita da sposati, per stabilire l’ammontare dei pagamenti in favore del coniuge economicamente svantaggiato, il Tribunale terrà in buon conto anche l’effettivo reddito del coniuge più facoltoso e le uscite, fisse, che alla data della decisione lo stesso stia sostenendo.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda