Violazione dei doveri matrimoniali: quali conseguenze?

Buongiorno io e mio marito siamo ancora sposati e abbiamo una figlia minorenne,lui si è innamorato di un ragazza cubana e forse il suo progetto sarebbe quello di trasferirsi li..lo può fare nonostante noi siano ancora sposati...? grazie mille se vorrà rispondermi

Separazione divorzio e modifica delle condizioni (02/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Se Suo marito in costanza di matrimonio dovesse abbandonare il tetto coniugale per trasferirsi a Cuba o, comunque, iniziare una relazione affettiva con una ragazza cubana, costui violerebbe palesemente i doveri matrimoniali di fedeltà e coabitazione sanciti dall'art. 143 c.c.

Tale comportamento è sicuramente causa di addebito della separazione.

L’addebito consiste, in estrema sintesi, nell’attribuzione della responsabilità della separazione al coniuge che ha violato i doveri matrimoniali. Le conseguenze dell’addebito sono tre:

1. il coniuge cui è addebitata la separazione perde definitivamente il diritto all’assegno di mantenimento (se ve ne sono i presupposti)

2. sotto il profilo successorio, il coniuge cui è addebitata la separazione non è più erede dell’altro (mentre l’altro mantiene i diritti successori);

3. generalmente, infine, il coniuge cui è stata addebitata la separazione viene condannato al rimborso delle spese legali sostenute dall’altro per il giudizio di separazione.

La pronuncia dell’addebito può essere però chiesta soltanto in sede di separazione personale ed esclusivamente nel procedimento di separazione giudiziale (non nella separazione consensuale).

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda