HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Divorzio e negoziazione assistita
Separazione dei coniugi | (10/09/2017)
Ho fatto una separazione consensuale con negoziazione assistita sette mesi fa. Ora voglio divorziare ma mi dicono che occorre una nuova negoziazione assistita. Mi potete confermare che è necessaria o ci sono procedure alternative più veloci?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Livia Achilli
Risposta del 10/09/2017
In merito al Suo quesito, Le confermiamo che per poter procedere con il divorzio è necessario stipulare una nuova negoziazione assistita, in quanto solo con questo accordo sottoscritto dai coniugi e dagli avvocati si può ottenere la cessazione degli effetti civili (in caso di matrimonio contratto con rito religioso e civile) o lo scioglimento del matrimonio (in caso di matrimonio contratto solo con rito civile). Unica strada alternativa e più rapida prevista dal legislatore è quella del divorzio congiunto innanzi all’ufficiale di stato civile. In questo caso, i coniugi possono recarsi presso il Comune di residenza di uno degli sposi o il comune in cui il matrimonio è stato iscritto o trascritto e, innanzi al Sindaco quale ufficiale dello stato civile, concludere un accordo di divorzio alle condizioni da loro stessi concordate. Tutto ciò, personalmente o con l’assistenza facoltativa di un avvocato. E’ d’obbligo precisare che tale strada è preclusa alle coppie con figli minori, maggiorenni non autosufficienti, portatori di handicap o incapaci. Inoltre, l’accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniali. Pertanto, qualora Lei avesse figli minorenni, maggiorenni non autosufficienti, portatori di handicap o incapaci, le uniche due vie che potrebbe percorre solo la negoziazione assistita o il classico ricorso per divorzio congiunto da depositare davanti al Tribunale.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280