HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Ho una nuova compagna: in caso di decesso qualcosa andrà anche a lei?
Separazione dei coniugi | (13/05/2018)
sono stato sposato per 20 anni , mi sono separato ed ora convivo quando andro in pensione, una sua parte, andrà alla mia ex moglie ? in che termini la mia compagna potrà avere reversibilità in caso di mio decesso?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 13/05/2018

L'intervenuta separazione legale dei coniugi non interrompe gli effetti civili del matrimonio, ma fa venire meno solo alcuni doveri (ad esempio, convivenza, fedeltà).

I coniugi separati sono ancora sposati e solo un provvedimento di divorzio sancisce l'interruzione del vincolo coniugale.

Ciò ha particolare rilievo in fase successoria.

Ove dovesse decedere uno dei due coniugi separati, il coniuge sopravvissuto (ancorchè separato) avrebbe diritto a tutti gli effetti sia ad una quota di eredità (sia in presenza di testamento, sia in assenza dello stesso), sia alla pensione di reversibilità, nella misura almeno del 60% del totale.

La reversibilità è esclusa ove il coniuge sia beneficiario di un assegno sociale.

****

Ad oggi la Sua attuale compagna, sia per il vincolo tutt'ora in corso tra Lei e Sua moglie, sia per non avere, naturalmente, alcun rapporto formalizzato con Lei, non è soggetto che abbia maturato o maturerà alcun diritto sul Suo patrimonio presente e futuro.

Ove volesse tutelare sotto il profilo economico e previdenziale la Sua attuale compagna, dovrà divorziare da Sua moglie e contrarre nuovo matrimonio.

****

Quanto sopra è in riferimento all'ipotesi di decesso. In regime di vita, quando Ella maturerà il diritto alla pensione, questa sarà destinata esclusivamente a Lei, senza che la moglie (attuale) possa vantare alcun diritto sulla stessa.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280