HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Separazione dei coniugi e separazione dei beni
Separazione dei coniugi | (02/05/2017)
Buongiorno Sono proprietario di un ufficio e di un appartamento dato in affitto in regime di separazione di beni. Abitiamo in una casa in affitto, Volevo sapere se a parte L assegno di mantenimento per i figli, sono obbligato a dividere la proprietà immobili?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Livia Achilli
Risposta del 02/05/2017
Dal tenore della Sua domanda desumiamo che Lei si sia sposato in regime di separazione dei beni e che dal Suo matrimonio siano nati dei figli. In tal caso - per rispondere alla Sua richiesta - possiamo dire che il nostro ordinamento prevede che, qualora i coniugi scelgano il regime della separazione dei beni, questo comporti che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. Pertanto, nel caso di specie, Lei rimane unico proprietario dell’ufficio e dell’appartamento di cui parla. Ciò, a maggior ragione, nel caso di separazione personale dei coniugi, a seguito della quale i beni mobili e immobili, che hanno costituito il patrimonio familiare, vengono divisi tra i coniugi in base alla loro titolarità. In conclusione, qualora si separi dalla moglie, Lei rimarrà comunque unico proprietario dei propri beni immobili. Tuttavia, teniamo a precisare che, la Legge prevede che la casa familiare venga assegnata al genitore collocatario, ossia a colui cui vengono prevalentemente affidati i figli. Questo perché il godimento della casa familiare viene attribuito, tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli a preservare l’abitazione ove hanno finora vissuto. Nella prassi ciò si traduce nell’assegnazione della casa familiare alla madre, a cui solitamente vengono affidati i figli.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280