Separazione: indennità di occupazione della casa comune

sono separata consensualmente in attesa di divorzio. Sono proprietaria in comunione dei beni con il mio ex. io non vivo nella casa suddetta anche se mantengo la residenza là.vorrei sapere se mi spetta la mia quota di affitto del 50% della casa attualmente abitata dal mio ex marito ma che lui non vuole corrispondermi.la ringrazio anticipatamente se mi potesse rispondere a questo quesito .cordiali saluti
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (13/03/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In merito al Suo quesito, Le premettiamo che sarebbe necessario conoscere le condizioni della Sua separazione, ossia quanto concordato in fase di verbale poi omologato dal Tribunale. Questo per capire se la casa oggetto del Suo parere sia stata assegnata dal Giudice a Suo marito. Detto ciò, qualora la casa sia stata assegnata al marito deve chiedere in fase di divorzio una modifica di tale condizione. Qualora, invece, non sia stata assegnata a Suo marito, Lei ha diritto a chiedere una somma a titolo di locazione. Eventualmente, le suggeriamo di prendere in considerazione, se Suo marito si rifiuta di corrisponderle alcunché, di chiedere a quest’ultimo di acquistare la Sua quota oppure di vendere l’immobile a terzi in modo da dividere equamente la somma della vendita.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda