Separazione: mia moglie ha lasciato casa, cosa conviene fare?

Buon Giorno. Mia moglie se ne e' andata via di casa da più di una settimana, ho saputo che ha preso una casa in affitto in un paese vicino ed esce con una compagnia di amici e amiche.. Dato che siamo ancora sposati, Quale passo devo fare per primo e a chi rivolgermi per farmi fare un documento che attesti quello che dico ? Grazie.
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (02/10/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In merito al Suo quesito, la situazione in cui Sua moglie versa attualmente è definita con l’espressione “abbandono del tetto coniugale”. Con questa espressione si intende l'allontanamento di un coniuge con o senza figli dalla casa familiare, interrompendo, così, la coabitazione matrimoniale. La convivenza è, infatti, un obbligo per le persone sposate, sancito dal Codice civile. La violazione di tale obbligo, così come quella degli altri obblighi coniugali (fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nell’interesse della famiglia), costituisce una violazione dei doveri nascenti dal matrimonio e, in sede di separazione personale, può essere contestata dall’altro coniuge e fondare l’addebito della separazione. Il coniuge uscito di casa può evitare l’addebito della separazione solo se prova la sussistenza di una giusta causa. La “giusta causa” può consistere in un comportamento negativo dell’altro coniuge oppure in un accordo tra i due coniugi per dare vita, anche temporaneamente, ad una separazione di fatto. Esistono, però, dei casi in cui l'allontanamento viene considerato legittimo, ovvero in presenza di determinate situazioni quali tutelarsi da condotte violente per la propria incolumità fisica e psichica, l’infedeltà, l’invadenza dei parenti, la mancanza di intesa sessuale, il comportamento dispotico del coniuge. Detto ciò, Le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per formalizzare con una lettera, indirizzata a Sua moglie, la richiesta di separazione a fronte dell’abbandono del tetto coniugale da parte dell’altro coniuge.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda