HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto delle società | (20/12/2018)

Buongiorno Egregio Avvocato ho acquistato il 40% di una MASSERIA immobiliare e i restanti socio uno il 10% il secondo socio 25% e l'altro socio anche lui il 25% persone fisiche. C'è un disarcordo io che ho acquistato la quota maggiore che diritto posso avere? Aspetto Vostre notizie Vi ringrazio anticipatamente Cordiali saluti 

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 20/12/2018

Ci sembra di capire che la  situazione che ci viene rappresentata si possa identificare in una società di persone, che ha posto in essere l'acquisto di un bene immobile, con quote di partecipazione non paritarie.

La società di persone può essere semplice, in nome collettivo ed  in accomandita semplice. Tali società non hanno personalità giuridiche e hanno un'autonomia patrimoniale imperfetta. Non sono soggette a fallimento ed i soci hanno responsabilità illimitate e solidali.

L'amministrazione e la rappresentanza spettano in generale a ciscun socio, anche disgiuntamente dagli altri.

Sono ammessi patti contrari ed in sede di costituzione i soci possono scegliere la via dell'amministrazione congiunta o disgiunta. In caso di scioglimento, può essere nominato un liquidatore che, pagati i debiti e riscossi i crediti, provvede a ripartire il patrimonio residuo in proporzione delle rispettive quote. Il socio, nelle società di persone, detiene il diritto soggettivo di incassare gli utili. Ciò premesso, anche possedendo il 40% della quota societaria, Ella non ha comunque il controllo della società e per ogni decisione dovranno essere sentiti gli altri soci.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280