HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
La cooperativa che perde l'appalto a chi può rivolgersi per essere risarcita del danno?
Diritto delle società | (22/01/2019)
Ho una cooperativa di 10 persone 4 di loro hanno complottato tra di loro non lavorando dopodichè hanno dato le dimissioni e facendo perdere il cantiere e la commissione di lavoro naturalmente... dopo 10 gg sono tornati sullo stesso cantiere (in accordo con il responsabile di cantiere ) con un altra società e datore di lavoro e stanno finendo quello che dovevano finire con la mia società. Giustamente ora mi chiedo posso fare qualcosa contro la disonestà dei dipendenti???
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Paolo Carpani
Avvocato Paolo Carpani
Risposta del 22/01/2019

Il quesito da Lei proposto riguarda la disciplina della amministrazione di S.r.l.

Con riferimento al problema da Lei evidenziato, potrebbe essere impostato un atto di citazione per risarcimento del danno subito dalla Cooperativa, a seguito della perdita del cantiere e del relativo appalto di lavoro edile.

E’ da evidenziare che, in applicazione del principio generale di cui all’art. 2697 del codice civile, è onere di chi vuol far valere un diritto in giudizio provare i fatti che ne costituiscono il fondamento.

Va infine evidenziato come, sulla base del materiale probatorio a nostra disposizione, sarà possibile valutare la legittimazione passiva dell’azione di risarcimento del danno, ossia il soggetto a cui rivolgere la domanda di risarcimento del danno, se i 4 ex dipendenti o, da preferire, la nuova società che è subentrata nell’appalto.

Avv. Paolo Carpani 

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280