Quali obblighi ha il convivente more uxorio?

Salve io e la mia ragazza avevamo deciso di comprare casa assieme facendo un mutuo grazie all'aiuto del padre che essendo dipendente bancario poteva farci avere un tasso di interesse vantaggioso se nonche quasi arrivati al rogito ho saputo che non posso essere inserito piu nella proprietà visto che sulla casa c'è un usufrutto stabilito dal padre....adesso io continuo a vivere li ma quali sono i miei oneri nei confronti del padre e della mia ragazza?
Unioni civili e Convivenza (27/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Dalla Sua esposizione abbiamo compreso che Lei e la Sua compagna, proprietaria dell'unità immobiliare in cui abitate, siete conviventi more uxorio

Secondo la legge, se l'unità immobiliare nella quale abita una coppia in convivenza more uxorio appartiene ad un solo membro della coppia, l’altro non ha nessun diritto sull’immobile e viene ritenuto un ospite.

Dunque nel caso di specie Lei non ha obblighi nei confronti della proprietaria di casa (o del di lei padre, usufruttuario); vi sono tuttavia una serie di doveri morali e materiali che i conviventi, per costante orientamento giurisprudenziale, detengono l'uno nei confronti dell'altro.

Tali doveri, pur non essendo obblighi giuridicamente vincolanti, sono vincoli morali, che possono determinare soltanto pagamenti spontanei quali ad esempio il veramento un contributo per le spese di mantenimento dell'abitazione.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda