Unione civile con extracomunitario senza permesso di soggiorno, cosa fare? precisazione

In merito alla mia domanda precedente https://www.avvocatoaccanto.com/qa/unioni-civili-convivenza/unione-civile-extracomunitario-senza-permesso preciso che l'espulsione risale al 2014 perchè irregolare, ed il cittadino ha fatto di nuovo ingresso irregolarmente quest'anno. a questo punto il mio dubbio è, se il T.U. prevede l'arresto e il rimpatrio immediato, in questo caso, prevale questa legge oppure si considera principalmente il fatto che un cittadino italiano possa essere libero di sposarsi con chi vuole (da quello che ho capito, la legge Cirinna fa riferimento ai matrimoni, per cui un cittadino straniero seppur irregolare, una volta contratto matrimonio diviene insespellibile)
Unioni civili e Convivenza (30/08/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
precisiamo che la legge Cirinnà non fa riferimento ai matrimoni ma alle unioni civili e alle convivenze di fatto. La legge (Codice Civile e Dlgs 286/98) è chiara nel riconoscere la possibilità di contrarre matrimonio con cittadino straniero ma purché questo sia regolare con il permesso di soggiorno. E' anche vero, però, che la giurisprudenza della nostra Corte Costituzionale ha stabilito che è un divieto generalizzato a contrarre matrimonio con cittadino irregolare non è idoneo ad assicurare un ragionevole e proporzionato bilanciamento tra la libertà a contrarre matrimonio e l'interesse dello Stato a garantire il presidio e la tutela delle frontiere e il controllo dei flussi migratori mediante il contrasto ai matrimoni di comodo. Pertanto se da un lato previo nulla osta delle autorità dello stato di provenienza del cittadino straniero, si può ammettere il matrimonio, è anche vero, comunque che sposarsi non garantisce la regolarizzazione, in quanto ai sensi dell'art. 30 del dlgs 286/98 , se e' accertato che il matrimonio ha avuto luogo allo scopo esclusivo di permettere all'interessato di soggiornare nel territorio dello Stato, il permesso può essere revocato.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda