Unione civile all’estero con cittadino italiano. Dove e come si trascrive?

Salve, io che ho la residenza e cittadinanza soltanto in Argentina e il mio ragazzo Italiano residente in Italia faremo presto l'unione civile in Argentina. Volevo sapere quali sono i requisiti per fare la trascrizione in Italia (convalidare l'unione civile in Italia). Devo avere la residenza in Italia per farlo? In seguito alla trascrizione per ottenere il permesso di soggiorno devo richiedere un visto particolare?
Unioni civili e Convivenza (17/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La trascrizione di una unione civile formalizzata all'estero può avvenire presso il Consolato italiano presente sul territorio, ova sia contratta presso un ente o organismo locale (ad esempio, presso il comune o la municipalità della Vostra residenza argentina).

L'unione può anche costituirsi direttamente presso il Consolaro italiano, per poi essere trascritta negli archivi dello stato civile del Comune d'iscrizione AIRE.

L'unione con un cittadino italiano fa sorgere automaticamente (naturalmente previa richiesta e allegando la motivazione familiare) un permesso di soggiorno illimitato per il compagno straniero, che consenta di permanere sul territorio italiano regolarmente. 

Avvocato Fabrizio Tronca

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda