HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Startup Innovativa - creazione di categorie di quote fornite di diritti diversi

Area legale: Startup innovativa
Avvocato Accanto

Il legislatore ha concesso alla startup innovative un privilegio che appartiene tipicamente, nel regime ordinario, alle S.p.a.

 

La recente normativa consente infatti alle startup innovative di emettere categorie di quote dotate di diritti diversi sia sul versante patrimoniale sia su quello amministrativo.

 

Tale autonomia presenta però dei limiti:

  1. l'obbligo di eguaglianza dei diritti attribuiti nell’ambito di ciascuna categoria,
  2. il rispetto del divieto di patto leonino (art. 2265 c.c.), cioè il divieto di escludere i soci da ogni partecipazione agli utili e alle perdite;
  3. il divieto di incorporare le quote in titoli azionari;
  4. il divieto di creare un diritto dei soci di pretendere che una deliberazione di modifica dell’atto costitutivo venga assunta mediante consultazione scritta, anziché con deliberazione assembleare..

 

In relazione al diritto di voto, il legislatore ha previsto la possibilità di creare categorie di quote che non attribuiscono il diritto di voto o che attribuiscono al socio diritti di voto in misura non proporzionale alla partecipazione detenuta ovvero diritti di voto limitati a particolari argomenti o subordinati al verificarsi di particolari condizioni non meramente potestative. Quest'ultima possibilità è stata creata per non paralizzare il funzionamento della startup innovativa con un eccessivo coinvolgimento dei soci investitori.

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

 

Articoli collegati

Storia e normativa della Startup innovativa
Leggi >
Costituire una Startup innovativa
Leggi >
Requisiti societari della Startup innovativa
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280