HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Startup Innovativa - operazioni sulle proprie partecipazioni

Area legale: Startup innovativa
Avvocato Accanto

L’ultima deroga di rilievo offerta dal legislatore alla startup innovativa concerne la possibilità di compiere delle operazioni sulle proprie partecipazioni (ad esempio l’acquisto di quote proprie), purché ricorrano determinate condizioni.

Sono ammesse quando effettuate in attuazione di piani di incentivazione che prevedono l’assegnazione di quote di partecipazione ai dipendenti, ai collaboratori o ai componenti degli organi amministrativi, ai prestatori di opera o di servizi professionali.

Anche questo strumento è stato preso in prestito dalla disciplina ordinaria delle S.p.A.. Pertanto, si ritiene che – nonostante nulla dica la legge – anche per le startup innovative tali operazioni debbano essere effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili, come risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

 

 

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

 

 

 

 

Articoli collegati

Storia e normativa della Startup innovativa
Leggi >
Costituire una Startup innovativa
Leggi >
Requisiti societari della Startup innovativa
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280