HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Storia e normativa della Startup innovativa

Area legale: Startup innovativa
Avvocato Accanto

Inizialmente il termine start up veniva usato unicamente per indicare la fase di avvio di aziende nel settore internet o tecnologie dell'informazione. Successivamente con questa espressione sono state identificate le società che svolgono in modo esclusivo o prevalente un’attività di ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. E per la prima volta sono state riconosciute dalla legislazione italiana.

Il 4 ottobre 2012, infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge contenente “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (DL 179/2012), convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221; all’interno, la sezione IX del Decreto (articoli 25-32) è dedicata alle misure specifiche per favorire la nascita e lo sviluppo delle startup innovative, introducendo nel sistema italiano un’innovativa, e per alcuni aspetti rivoluzionaria, normativa a sostegno delle società che operano in settori ad alto valore tecnologico.

 

Più recentemente, con il D.L. n. 76/2013, convertito con modificazioni nella Legge 9 agosto 2013 n. 99, in vigore dal 26/03/2015, sono state apportate alcune modifiche significative sul fronte delle start up innovative, di cui sono stati semplificati e ampliati i requisiti d’accesso, al fine di rendere la normativa ancora più efficace nell’incoraggiare l’imprenditorialità innovativa. 

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

Articoli collegati

Costituire una Startup innovativa
Leggi >
Requisiti societari della Startup innovativa
Leggi >
Requisiti della Startup innovativa inerenti alla "attività innovativa"
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280