HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
COME FUNZIONA
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
FEEDBACK
HELP
COLLABORA
CONVENZIONI
Proteggi il valore della tua azienda
Fatti consigliare da un legale esperto
Con Avvocato Accanto
la prima consulenza è gratuita
Avvocato Accanto presta consulenza e assistenza legale per garantire la protezione dei tuoi beni aziendali più importanti
Marchio

Qualcuno sta usando il tuo marchio e non sai come impedirlo? Vuoi capire come gestire il tuo marchio? Valuta con attenzione i profili legali rilevanti di un marchio. Si tratta di un segno distintivo, ed è un bene di grande valore per un’azienda. Il marchio definisce e trasmette l’immagine dei tuoi prodotti e servizi e ti aiuta ad essere riconoscibile.
La tutela di un marchio si ottiene di regola attraverso la sua registrazione ed una preliminare comprensione della sua concreta funzione in relazione al mercato dove verrà utilizzato. Per poter essere registrato un marchio deve possedere i requisiti della capacità distintiva, della novità e della liceità. A certe condizioni lo sfruttamento di un marchio può anche essere concesso a terzi, ad esempio attraverso un contratto di licenza.

Brevetto

Che cosa è un brevetto? Con il brevetto viene riconosciuto un diritto di sfruttamento esclusivo di un’ invenzione tecnica o di un prodotto o di un processo in grado di fornire una nuova soluzione ad un determinato problema tecnico. Il diritto di sfruttamento economico dell’invenzione oggetto del brevetto, costituisce un importantissimo strumento di business delle imprese.
Per poter ottenere un brevetto l’invenzione delle possedere alcuni requisiti. Innanzitutto l’invenzione deve essere frutto di un’attività inventiva, deve possedere il requisito dell’industrialità (attitudine a trovare un’applicazione industriale), della liceità e della sufficienza di descrizione.

Disegno e modello

Si tratta dell’aspetto di un prodotto o di una sua parte, dato dalle linee, i colori, le sue forme, la struttura e la superficie, che aggiunge valore, rendendolo più attraente per il consumatore. In alcune categorie merceologiche, l’elemento estetico può determinare il successo di un prodotto.
Per essere registrati (e dunque protetti dalla legge), i disegni e i modelli devono possedere alcune precisi requisiti. Devono essere “nuovi”, devono avere “carattere individuale”, devono essere “leciti”

Diritto d’autore

Il creatore di un’opera dell’ingegno, che abbia carattere creativo, è tutelato, per il solo fatto della creazione dell’opera, dalla normativa posta in tema di diritto d’autore. All’autore dell’opera sono quindi riconosciuti diritti di natura patrimoniale e di natura morale.
La prova della creazione dell’opera è importante sia attestata nei pubblici registri istituiti appositamente per tale scopo. Dal punto di vista economico, l’autore dell’opera ha la possibilità di sfruttarla economicamente, concedendo anche a terzi il diritto di utilizzazione economica. Accordi di questo tipo è bene siano redatti in forma scritta con l’adozione delle dovute cautele.

Quale protezione legale fa al caso tuo? Consulta la tavola di comparazione
Scopri come funziona Avvocato Accanto
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti o preventivo

Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

Seleziona il servizio che ti serve
Contatta
l'Avvocato
Chiedi una consulenza base di 40 minuti. Riceverai una risposta entro 48 ore. Paghi solo a consulenza avvenuta.
Fissa un
Appuntamento
Ti aspettiamo presso il nostro punto di consulenza di via Arona 15, Milano. Paghi solo a consulenza avvenuta.
Fai una Domanda
Gratuitamente
Un nostro avvocato ti risponderà quanto prima. Il servizio è gratuito.
Vantaggi di Avvocato Accanto

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve

Più Facile

Fai tutto direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet! Fissi l'appuntamento, ricevi consulenza legale e molto altro.

Più Trasparente

Conosci subito i costi della tua consulenza legale. Paghi alla fine. Niente sorprese.

Più Veloce

Consulenza legale? Niente code, niente attese. È tutto più veloce.

L'opinione dei nostri clienti è importante
Marchi, brevetti, dritto d'autore, quali sono le differenze?

Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilitàin pillole

Se cerchi un Avvocato online esperto in materia di diritti di proprietà industriale ed intellettuale (brevetti per invenzioni industriali, marchi, modelli di utilità, disegni, concorrenza sleale), sei nel posto giusto!

Il nostro portale, infatti, ti dà la possibilità di richiedere in modo semplice, rapido e diretto consulenza ed assistenza legale on line su tutti gli aspetti che riguardano la gestione di brevetti, marchi (sia marchi registrati sia marchi non registrati), disegni e modelli ed eventuali comportamenti di concorrenza sleale. Puoi anche incontrarci per approfondire di persona tutti i tuoi dubbi presso il nostro punto di consulenza di Milano.

I diritti di proprietà industriale ed intellettuale costituiscono per tutte le tipologie di imprese, dalle startup alle micro - piccole e medie imprese, un importante asset aziendale da coltivare e tutelare. Sia che si tratti di un brevetto sopra una invenzione, della registrazione del proprio marchio o del proprio software, gli investimenti in termini economici e di risorse associati a questa tipologia di beni sono sempre significativi. Per cui è bene essere certi di aver adottato le cautele opportune. Al fine di tutelarsi anche contro un’eventuale concorrenza sleale.

L’inventore di un nuovo prodotto o di un nuovo procedimento industriale può presentare una domanda di brevetto, sia presso l’Ufficio dei brevetti italiano, per ottenere un’efficacia limitata al territorio nazionale, sia all’Ufficio Europeo, affinché il brevetto abbia efficacia in più Stati europei.  Ottenuto il brevetto il richiedente godrà di un diritto di esclusiva sopra lo sfruttamento dell’invenzione.

Analogamente, l’imprenditore che voglia tutelare l’utilizzo di un certo marchio, deve valutare la possibilità di registrarlo, verificando che ne sussistano i presupposti. Ottenuta la registrazione del marchio sarà più agevole ottenere tutela del marchio stesso, garantendosi uno strumento di difesa di questo prezioso asset commerciale.  

Avvocato Accanto può darti tutto il supporto che ti occorre per capire come ti conviene procedere per predisporre e depositare una domanda di brevetto – anche attraverso l’assistenza di ingegneri specializzati; ti può assistere per verificare se il tuo marchio possa o meno essere registrato oppure per identificare un marchio sfruttabile senza il rischio di rivendicazioni da parte di terzi.

Mettiamo al tuo servizio un team di avvocati qualificati e professionali che potranno fornirti l’assistenza e la consulenza di cui hai bisogno. Non sai come garantire tutela legale ad un invenzione? Vorresti sapere se puoi utilizzare o meno un certo marchio nella tua attività? Non sai come regolarti con un dipendente autore di un invenzione importante per la tua azienda? Vorresti sfruttare economicamente la tua invenzione ma non sai che contratto utilizzare? Credi che qualcuno stia utilizzando illecitamente il tuo marchio od il tuo brevetto? Pensi di aver realizzato un modello industriale e vuoi sapere se è registrabile?

Qualunque sia la tua esigenza, siamo qui per aiutarti!

Utilizzando avvocatoaccanto.com puoi:

  • Contattare un nostro avvocato per chiedere consulenza online o telefonica
  • Prenotare on line direttamente dal calendario un appuntamento presso il nostro punto di consulenza di Milano
  • Ottenere la revisione online da parte di un avvocato di un documento (ad esempio un contratto, una lettera etc) per essere tranquillo che sia conforme alla legge
  • Richiedere un preventivo gratuito da parte di un nostro avvocato
  • Gestire tutto dalla tua area personale, anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

 

Seleziona il servizio che ti serve cliccando su una delle icone sottostanti.

Paghi solo dopo aver ricevuto il servizio richiesto.  

Approfondimenti Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilità
Articoli
Video

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280